Biscotti all’arancia (Harrods style)

Che l’industria tenti d’imitare i biscotti di casa è sotto gli occhi di tutti. E se invece, per una volta, fossero i biscotti di casa ad imitare quelli industriali?

Lo scorso anno, la mia amica Marianna ci ha portato da Londra dei biscottini al burro profumatissimi, il cui impasto era realizzato con scorzette d’arancia essiccate e tritate. Questo profumo agrumato, tutt’altro che chimico, era deliziosamente rassicurante ma, una volta finiti, dove potevo mai rintracciare in Sicilia i biscotti dei grandi magazzini Harrods? L’unica soluzione era riprodurli. E dopo varie prove e tentativi, (credo siano tra i biscotti più buoni del mio archivio personale) la ricetta perfetta eccola qui.

Biscotti all’arancia

Ingredienti:

460 gr di farina
4 tuorli
210 gr di burro
130 gr di zucchero
2-3 cucchiai di scorzette d’arancia candite
1 arancia
1 pizzico di sale

In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete il burro freddo tagliato a dadini amalgamandolo con una forchetta. Unite la scorza grattugiata di un’arancia, una presa di sale e le scorzette d’arancia tritate finemente con un coltello. In fine unite la farina, impastando velocemente con la punta delle dita fino a formare un impasto compatto. Tagliate un foglio di pellicola trasparente e mettervi l’impasto, copritelo bene dandogli la forma di un salame del diametro di 5 cm e mettetelo in frigorifero per 30-40 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C.
Trascorso questo tempo, rivestite la placca del forno con della carta da forno, liberate l’impasto dalla pellicola e affettatelo ricavando dei dischetti dello spessore di mezzo centimetro. Distribuite i biscotti sulla placca e infornate per 15-20 minuti, posizionando la placca nella parte medio-bassa del forno. I biscotti devono dorare appena, fateli raffreddare sopra una grata e… preparatevi un tè al gelsomino per gustarli con tutti i profumi della primavera.

Il consiglio:

se non avete le scorzette candite potete sostituirle con una marmellata a pezzi, di arance amare naturalmente.

Questa voce è stata pubblicata in Piccola pasticceria, Primavera/Estate, Tea-time e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Biscotti all’arancia (Harrods style)

  1. Valeria scrive:

    la faro lo giuro!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>