Bocconcini di pane nero, noci, gorgonzola e miele

Nell’attesa che la primavera si convinca a tornare, momento che segnerà il ritorno alle ricette fresche e leggere della bella stagione, ho deciso di fare una visitina al reparto salumi e formaggi di Cibus. La scorta di calorie (neanche vivessi in Siberia) si può riassumere in: gorgonzola piccante cremoso, pane nero cotto a legna, taleggio piemontese, e burro fresco d’alpeggio appena sbarcato in Sicilia (due volte l’anno si può chiudere un occhio davanti a un prodotto che non è esattamente a km 0?). Ovviamente, fatta la spesa in stile  “baita della Valtellina”, il sole è tornato a risplendere e la temperatura è salita di 10 °C in 24 ore!

A questo punto, devo essere sincera con me stessa e ammettere che questo è un blog meteoropatico!

La ricetta di oggi mi è stata, infatti, ispirata proprio da queste giornate, e il risultato è un bocconcino cremoso, dolce-salato, con una puntina di acidità e un finale croccante.

Bocconcini di noci gorgonzola e miele

Ingredienti per 4:

8 fette di pane nero (dello spessore inferiore a 1 cm)
80 gr di gorgonzola piccante (possibilmente cremoso)
80 gr di mascarpone
12 noci
1 cucchiaino di salsa di soia
3-4 cucchiai di miele

 

Preparare 4 formine da finger food quadrate o tonde (il cui diametro non sia superiore a 5 cm). Si potrebbero anche usare i dischi d’acciaio coppa-pasta.
Sgusciare le noci e tritarle al coltello, tenendone da parte 4-5. Amalgamare in una ciotola i due formaggi e aggiungervi le noci tritate. Ritagliare dalle fette di pane degli strati senza la crosta ricalcandoli dalle formine prescelte (3 strati per ogni formina). Assemblare i bocconcini iniziando con: uno strato di pane nero, un cucchiaio di crema al formaggio, ancora un secondo strato di pane seguito da un cucchiaio di formaggio, terminando con l’ultimo strato di pane. Tritare al coltello, in modo grossolano, le 4 noci tenute da parte, mettere il miele in una tazza (nel caso non fosse abbastanza liquido sarà meglio fonderlo in un pentolino con la fiamma al minimo) aggiungere al miele la salsa di soia (con molta attenzione e parsimonia!) mescolare e aggiungere le noci tritate. Sformare i bocconcini in 4 piattini da antipasto e decorare col miele alle noci un attimo prima di servirli.

Questa voce è stata pubblicata in Autunno/Inverno, Finger Food, Formaggi e latticini, Primavera/Estate, Stuzzichini e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Bocconcini di pane nero, noci, gorgonzola e miele

  1. Laura scrive:

    Ho trovato il tuo blog cercando su internet, mi piace tantissimo, dalla grafica alle ricette. Sono entusiasta di aver trovato finalmente quello che cercavo, fatto in maniera eccellente. Questa ricetta che proponi è spettacolare! Complimenti.

    • Simona scrive:

      Grazie Laura! Per me è molto importante che voi apprezziate quello che faccio, soprattutto perché scrivo davvero di ricette che “sento”, che amo e che mi fanno riflettere su qualcosa, prescindendo dalle “logiche di mercato” del web. Il blog è ancora “in fasce” (come avrai visto è nato da pochissimo) ma vedrai che crescerà :-) Grazie ancora!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>